Festa della Donna, origini e tradizioni


Ti sei mai chiesta come nasce la Festa della Donna?!?

Ecco le origini di una delle Feste più conosciute al Mondo!

La Festa della Donna, nota anche come Giornata internazionale della donna, si celebra il 8 marzo di ogni anno in molti paesi del mondo. Questa festività ha radici storiche e sociali profonde e si basa sulla lotta delle donne per l'emancipazione, l'uguaglianza e i diritti umani.

Le origini della Festa della Donna risalgono al 1908, quando a New York le donne di un'organizzazione socialista chiamata "Women's Social and Political Union" organizzarono una manifestazione per chiedere diritti civili, il diritto di voto e migliori condizioni di lavoro. Questo evento fu l'inizio di una serie di manifestazioni e scioperi che continuarono per molti anni, fino a quando l'ONU dichiarò il 1975 come Anno Internazionale della Donna.

L' 8 marzo del 1917, durante la prima guerra mondiale, le donne russe scesero in sciopero per protestare contro la guerra e chiedere cibo e pace. Questo evento è noto come la "rivoluzione d'ottobre" e fu uno dei primi passi verso l'emancipazione delle donne in Russia.

Oggi, la Festa della Donna è celebrata in molti paesi del mondo con manifestazioni, cortei, discorsi pubblici, incontri e feste. In alcuni paesi, come l'Italia e la Russia, la festa è un giorno di festa nazionale. In altri paesi, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, il giorno è commemorato come Giornata internazionale della donna, ma non è un giorno festivo ufficiale.

Le celebrazioni della Festa della Donna variano da paese a paese. In Italia, si organizzano spesso feste e cene, mentre in Spagna e in Portogallo le donne ricevono regali dai loro amici e familiari. In molti paesi del mondo, le donne si uniscono per marciare e protestare per i loro diritti, per la parità di genere e contro la violenza sulle donne.

Insomma....W LE DONNE! ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Fascino Rivoluzionario del Buzz Cut al Femminile: dall'Emancipazione alla Moderna Ribellione di Stile

L'Importanza dei Social per il Salone di Parrucchieri: perché scegliere un Partner Esperto come Il Magazine del Parrucchiere

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia - Look Cotril del 1 settembre